Comunicato vincitori (formato .pdf)

Sala stampa Startcup Campania

 

 

Download video: MP4 format | Ogg format

Banner StartCup CampaniaMercoledì 16 marzo 2016 presso l’Aula Magna Leopoldo Massimilla, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di Napoli ha preso vita l’edizione 2016 di Start Cup Campania.

La competizione, promossa dalle Università campane, è aperta a gruppi di almeno tre componenti che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal livello di sviluppo.
Per partecipare al concorso è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici o abbia conseguito un titolo di studio presso uno di questi Atenei nell’ultimo quinquennio.
Ai primi cinque classificati sarà attribuito un Premio rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro.

Le fasi del Premio

Il Premio si svolge nell’arco di un anno solare e si articola in due fasi principali, precedute da una fase preliminare di organizzazione, divulgazione e raccolta on-line delle iscrizioni.
Le fasi principali sono così articolate:

Fase prima: Attività preliminari (fino al 26 aprile 2016): raccolta delle iscrizioni, che avvengono via web secondo le modalità specificate nell’art. 3 del presente bando.
Fase seconda (dall’ 11 luglio 2016 al 10 ottobre 2016): Incubazione virtuale e premiazione. Le idee imprenditoriali ammesse avranno diritto a partecipare a eventuali attività di formazione in aula e di tutoraggio finalizzate alla stesura del business plan (Lean Startup, maggiori informazioni in fondo alla pagina), articolato su temi di gestione di imprese quali strategie, marketing, organizzazione, contabilità, finanza e tutela della proprietà industriale.
Durante tale fase i gruppi selezionati elaborano il business plan definitivo avvalendosi del supporto di eventuali Tutor, della Direzione del Premio.
Entro il termine perentorio del 13 settembre 2016 i proponenti dovranno inoltrare alla Direzione del Premio il proprio progetto di impresa, redatto utilizzando la modulistica predisposta allo scopo, in formato elettronico, secondo le modalità che verranno rese note in tempo utile mediante il sito web www.startcupcampania.unina.it.
Entro l’ 8 ottobre 2016, il Comitato Scientifico concluderà i lavori e procederà alla proposta di attribuzione dei premi disponibili sulla base di una graduatoria di merito dei progetti di impresa ritenuti idonei.

Per l’edizione 2016 saranno assegnate due Menzioni Speciali a gruppi costituiti da soli studenti e a gruppi proponenti idee finalizzate a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.

Le idee vincitrici parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi al sito Start Cup Campania compilando semplicemente la scheda di descrizione della propria idea imprenditoriale.

Ulteriori informazioni sul Premio Start Cup Campania 2016 possono essere richieste inviando una e-mail a startcup@unisa.it

La data di scadenza per le iscrizioni è il 10 Maggio 2016.

Lean Startup

Lean

Di seguito alcune foto dell’evento: