Nome progetto: Sphera

Regione: Veneto

Categoria: Chiesi Farmaceutici Life Sciences

Componenti:

Gianni Zoccatelli, amministratore – gianni.zoccatelli@univr.it
Martina Vakarelova, responsabile del marketing e delle pubbliche relazioni – martina.vakarelova@univr.it
Francesca Zanoni, Responsabile R&D – francesca.zanoni@univr.it
Nicola Franco, consulente sviluppo finanziario ed organizzativo – Nicola.Franco@trendpromotion.com

Idea:

Progettazione e sviluppo di micro e nano incapsulati di principi attivi per la realizzazione di prodotti innovativi come alimenti funzionali e salutistici, integratori alimentari e nutraceutici.

Sintesi:

La produzione di alimenti funzionali ed integratori pone diversi limiti alle aziende, come la necessità di proteggere i principi attivi (es. omega3, anti-ossidanti, vitamine, etc.) durante il processo di trasformazione, rallentarne l’ossidazione, mascherarne gusto e/o odore, modificarne tempo e modo di rilascio. Per rispondere a queste problematiche nasce Sphera, un gruppo di ricerca che da 4 anni si occupa esclusivamente di incapsulazione costituendo uno Spin-off presso l’Università di Verona. L’acquisizione di diversi fondi nell’ambito di progetti di ricerca industriale ha permesso di acquistare strumenti fondamentali e di realizzare una serie di formulazioni che possono già essere oggetto di trasferimento tecnologico per la produzione di ingredienti funzionali. Sono state inoltre realizzate partnership con aziende di trasformazione che potenziano l’erogazione dei nostri servizi, ad esempio attraverso lo sviluppo di prototipi di alimenti arricchiti che possono provare la funzionalità dei nostri incapsulati. I servizi che Sphera è in grado di erogare possono essere così riassunti: 1) sviluppo di formulazioni micro- e nano-incapsulate altamente customizzabili e loro caratterizzazione per gli scopi più disparati; 2) simulazione del loro funzionamento, ad esempio in un alimento modello, valutandone le dinamiche di rilascio durante il processo di digestione, oppure durante la fase di cottura; 3) consulenza sullo scale-up di processo per la produzione su larga scala.

Curiosita:

Il primo spin-off universitario italiano dedicato al 100% all’incapsulazione. Si prevede che il mercato globale dell’incapsulazione raggiungerà 60 miliardi di dollari nel 2020 solo nel campo alimentare.

Partnership:

Sila Srl (Noale – Venezia); La Casara Srl (Roncà – Verona);