alberti_industrial

In Alstom Ferroviaria SPA sede di Bologna ricopre il ruolo di Direttore Tecnico, Technical Advisor e di Innovation Manager.

Da 23 anni lavora nell’ambito dei Sistemi di Segnalamento Ferroviario e in Alstom ha ricoperto diverse responsabilità, tra cui Direttore dell’Ingegneria del sito Alstom di Bologna, realizzando diversi progetti per Trenitalia, RFI e altri clienti esteri nell’ambito del Segnalamento Ferroviario.

Ha sviluppato assieme a Trenitalia e RFI le Specifiche del Sistema di Segnalamento Italiano di Controllo Marcia Treno (SCMT), realizzando con un proprio team il primo Sistema SCMT e ha attivato in Italia i primi sistemi di segnalamento a Bordo Treno per i treni Alta Velocità.

In passato ha lavorato per SIP come Responsabile Tecnico dell’Agenzia di Forli.

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna. Successivamente ha conseguito un Master in Telecomunicazioni presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli (SSGRR) dell’Aquila e un Master in “Digital Communication Network” e “Software Engineering” presso la Polytechnic University di New York – New York (USA).