Nome progetto: MUMO

Regione: Marche

Categoria: Premio BPER Banca Industrial

Componenti:

Emy Morelli, Capogruppo – emymorelli86@gmail.com
Luciano Barboni, Ricerca – luciano.barboni@unicam.it
Roberta Grifantini, Progettazione e sviluppo – parafarmaciafarmasalus@alice.it
Elena Marcolini, produzione e controllo – marcolini.elena@gmail.com
Canenero Advertising snc, Marketing e Comunicazione – gilberto@canenero.com

Idea:

MUMO è un’idea imprenditoriale che si fonda sulla consapevolezza di offrire servizi specializzati ad alto valore aggiunto nel campo del Marketing Olfattivo, sia per le Aziende Private che per gli Enti

Sintesi:

Nel corso dell’evoluzione del mercato, il consumatore è diventato un soggetto che ha progressivamente mutato le proprie aspettative arrivando a compiere scelte non più per necessità, ma per soddisfare piaceri e desideri legati alla sfera emotiva e psicologica. In risposta a questa particolare esigenza, l’obiettivo delle strategie di comunicazione è diventato quello di circuire ed affascinare i sensi, coinvolgendo direttamente l’inconscio del consumatore, con un occhio di riguardo al più potente veicolo di informazione: il mondo degli odori. Il progetto MUMO è stato inizialmente sviluppato tra il 2012 ed il 2013 come divisione aziendale della Centro Accessori SpA, azienda marchigiana che lavora nel settore della moda. Successivamente MUMO ha iniziato a muoversi da sola, trovando collaborazione all’interno di CANENERO Advertising Srl, agenzia multidisciplinare che da oltre 15 anni sviluppa e gestisce progetti di marketing, valorizzazione, comunicazione e promozione per brand multinazionali, aziende private, istituzioni ed enti italiani. Nel 2015 l’incontro con la Dott.ssa Roberta Grifantini ha aperto la strada ad un progetto affascinante e potenzialmente infinito: creare una “identità olfattiva” per ogni paese e città, capace di rappresentare contemporaneamente territorio, paesaggio, tradizione, arte e cultura, dando vita ad un circuito sensoriale che possa collegare anche dal punto di vista turistico territori nazionali ed esteri. Sulla scia di quest’intuizione MUMO porta l.

Curiosita:

OFFERTA ATTUALE L’esperienza maturata tramite una conoscenza diretta del settore ha permesso al progetto di individuare nuovi elementi da introdurre nel mercato, distinguendosi nettamente rispetto ai concorrenti. Il concetto più noto di marketing olfattivo nasce nell’ambito del settore privato, ma MUMO ha avuto il merito di applicare la comunicazione sensoriale al settore pubblico.