Nome progetto: meteXis

Regione: Umbria

Categoria: Premio BPER Banca Industrial

Componenti:

Giorgio Baldinelli, capogruppo – giorgio.baldinelli@unipg.it
Francesco Bianchi, responsabile ricerca e sviluppo – bianchi.unipg@ciriaf.it
Francesco D’Alessandro, responsabile commerciale – francesco.dalessandro@unipg.it
Andrea Presciutti, responsabile amministrativo – andrea.presciutti@unipg.it
Antonella Rotili, responsabile qualità – rotili.unipg@ciriaf.it
Samuele Schiavoni, responsabile produzione – schiavoni.unipg@ciriaf.it

Idea:

Produzione di un apparato di misura, denominato meteXis, semplificazione di METHECSIS, acronimo di Mechanical, Energetic, Thermo-acoustic and Hygrometric Effects Correlated Study: an Integrated Setup.

Sintesi:

Il sistema apparato-laboratorio meteXis consiste in una strumentazione compatta capace di misurare il comportamento di materiali e componenti complessi in termini di proprietà termiche, igrometriche, radiative, spettrofotometriche, acustiche e meccaniche, in condizioni stazionarie e variabili. Le misure potranno essere condotte nella ricerca della singola proprietà o nella valutazione di correlazioni sull’influenza reciproca delle diverse caratteristiche. Consiste essenzialmente in una struttura centrale di supporto all’elemento da analizzare che divide due ambienti: la camera di misura e la camera sorgente, all’interno della quale verranno posti i dispositivi per la simulazione di forzanti legate ad agenti fisici esterni. L’analisi simultanea dei parametri fisici in condizioni ancora mai definite aprirà nuovi orizzonti in ambito tecnico e teorico. Con l’uso di meteXis, produttori e stakeholders potranno fare affidamento su un unico laboratorio compatto capace di fornire informazioni su tutti i parametri di maggiore interesse (termici, igrometrici, radiativi, spettrofotometrici, acustici e meccanici) per processi di ottimizzazione, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il sistema potrà essere utile anche alla creazione di un dataset per la validazione calcoli teorici e computazionali. L’ambito potrà essere ulteriormente allargato ad altri settori industriali che necessitano di monitorare il comportamento dei loro prodotti sotto l’azione di agenti fisici esterni.

Curiosita:

Una domanda di Brevetto per invenzione industriale relativa a meteXis è stata presentata da alcuni tra i componenti del gruppo in data 15/01/2016, al numero 102016000003603.

Partnership:

Due apparati preliminari per le sole misure termiche sono stati realizzati in collaborazione con l’Università di Riga (Lettonia) e con l’Università di Belgrado (Serbia).