luisa-monti-q

 

Senior Manager dell’unità  Regulatory Developments & Innovation – area Information Solutions di CRIF con sede a Bologna, Luisa Monti coordina e gestisce a livello nazionale ed europeo tutte le attività  inerenti la normazione e l’innovazione, oltre alle relazioni con gli organi istituzionali coinvolti.

Specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC), business information e soluzioni per la gestione del credito, CRIF offre a banche, società finanziarie, confidi, assicurazioni, società di telecomunicazioni, utilities e imprese un supporto qualificato. Con l’innovazione alla base del loro costante sviluppo, le soluzioni CRIF consentono di anticipare l’evoluzione dei mercati, di migliorare le performance di business, di ridurre i rischi di credito e commerciali, di prevenire le frodi e di ottimizzare i propri processi.

Dopo essersi laureata in ingegneria elettronica all’Università d Bologna, Luisa ha fatto un master in biomeccanica. Ha iniziato a lavorare in CRIF nel 1999 come progettista software.

Quindi, grazie alle sue doti, ha assunto il ruolo di gestione data quality e aggiornamento dei data base di proprietà di CRIF, con conseguente coordinamento dell’ufficio relazioni col pubblico.

Nel 2009 si è dedicata alla creazione di una consultancy unit e del relativo team, per la gestione dei servizi a corredo del Credit Bureau e con l’obiettivo di garantire servizi e prodotti conformi alla normativa in vigore.

Luisa ha sviluppato esperienza nell’ambito del credit assessment e dei processi collegati grazie agli oltre 15 anni di presenza sul mercato italiano e di coinvolgimento in progetti di creazione di Credit Bureau in paesi come Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Marocco, Repubblica Slovacca e VietNam.

Attualmente Luisa segue gli sviluppi normativi nel campo del credit reporting sia per l’Italia che a livello europeo, interessandosi alle nuove tendenze di business così come alle neo-tecnologie in campo finanziario, per offrire un prezioso contributo alle strategie a medio-lungo termine di CRIF.

E’ anche responsabile per le relazioni istituzionali sia a livello nazionale che comunitario.

Luisa fa parte del gruppo di lavoro Public Affairs istituito in ACCIS, l’associazione europea delle società di credit reporting