spaccapelo_life_sciences

Luca Spaccapelo è nato a Reggio Emilia l’11 Marzo 1982. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia ed è attualmente iscritto presso l’ordine dei medici di Reggio Emilia. Dopo la laurea, ottiene il Diploma di Specializzazione di Farmacologia, indirizzo in Farmacologia Clinica presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Autore/Coautore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche (full-text, abstracts) su riviste riconosciute a livello internazionale (Impact Factor totale = 69.491). E’ membro di diverse società scientifiche: Società Italiana Clinici del Dolore (SICD), Società di Scienze Farmacologiche Applicate (SSFA), Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC), Società Italiana di Farmacologia (SIF).

Dopo una iniziale esperienza industriale come Medical Advisor presso la direzione Medico-Marketing di MENARINI IFR, ricopre da 4 anni in CHIESI FARMACEUTICI il ruolo di valutatore scientifico di farmaci innovativi fase di sviluppo ai fini della potenziale acquisizione o licenza (funzione Ricerca e Sviluppo).

Le principali attività riguardano:

  • L’ analisi scientifica preliminare dei composti provenienti principalmente da Biotech internazionali;
  • La stesura del Business Plan (comprendente l’identificazione del profilo target di prodotto, del piano di sviluppo, dei gaps in termini di attività e dei conseguenti costi e rischi);
  • Il coordinamento delle valutazioni tecniche in fase di Due Diligence (ad esempio: CMC, Preclinica, Clinica, Regolatorio, Quality Assurance, Intellectual Property, Farmacovigilanza).

Dall’ inizio della sua esperienza in Chiesi, ha valutato oltre 400 composti in diverse aree terapeutiche e da 2 anni ha assunto il ruolo di Head of Opportunity Evaluation Group.