Nome progetto: HUMATICS

Regione: Veneto

Categoria: Premio growITup ICT

Azienda:

HUMATICS S.r.l.
SOcietà a responsabilità limitata
29/02/2016
www.humatics.it

Componenti:

Davide Conigliaro, Amministratore delegato – davide.conigliaro@humatics.it
Marco Cristani, Responsabile ricerca – marco.cristani@humatics.it
Pietro Lovato, Responsabile sviluppo tecnologico – pietro.lovato@humatics.it

Idea:

Humatics sviluppa software per la classificazione automatica di prodotti nei cataloghi online. Permette alle aziende di aumentare le vendite, facilitando la navigazione e la scelta ai propri clienti.

Sintesi:

Il software sviluppato da Humatics permette di consultare in modo più immediato cataloghi online come quelli sui siti di e-commerce, che sono ogni giorno in continua crescita. La flessibilità e scalabilità del software ne consente l’applicazione in diversi settori: moda/abbigliamento, libri, film, turismo, etc. La chiave è una catalogazione automatica dei prodotti attraverso un mix di generi. Per esempio, un film può contenere il seguente mix: commedia=molto, azione=un po’; l’utente può cercare un film utilizzando questo criterio. In generale, la catalogazione può essere effettuata su qualsiasi prodotto descritto da immagini o informazioni testuali. Il progetto nasce dal lavoro di ricerca condotto dal team presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona. Il software è attualmente in fase di alpha test presso tre aziende italiane. Il successo di Humatics dipenderà da due aspetti principali: in primo luogo, offrire un prodotto all’avanguardia dal punto di vista tecnologico per affrontare i “copy cat competitors”. Questo aspetto è garantito dai soci fondatori di Humatics, la cui esperienza nel campo della ricerca è il valore aggiunto per l’innovatività tecnologica del software. In secondo luogo, gestire al meglio la vendita del prodotto al fine di raggiungere quote di mercato sempre più ampie (con un incremento annuale del 66%). Questo aspetto verrà garantito dai partner commerciali e dal personale assunto nel corso degli anni.

Curiosita:

L’efficacia e l’usabilità del software sono supportate da uno user study condotto presso l’Università di Verona, dove è emerso che il 70% degli utenti preferisce il nostro software rispetto a quelli attualmente in uso sugli e-commerce. Inoltre, il numero di utenti che trovano ciò che cercano nel catalogo aumenta del 30%. Questo incremento si converte in un potenziale aumento del conversion rate.

Partnership:

Humatics Srl è Spin off accreditato presso l’Università degli Studi di Verona. Humatics Srl ha un partner commerciale, la società Accord Srl, che si occupa della vendita e del marketing di Mix-Picks.