Nome progetto: Heatbox

Regione: Sicilia

Categoria: Premio BPER Banca Industrial

Menzioni: Social innovation

Componenti:

Rocco De Leo, Co-Founder – roccodeleo@email.it
Francesco Martella, Co-Founder – fmartella@tiscali.it

Idea:

Heatbox è un sistema innovativo che installato su un termosifone lo rende capace di autoregolarsi per evitare gli sprechi e contabilizzare il calore prodotto.

Sintesi:

A partire dal primo Gennaio 2017 in Italia sarà obbligatoria la contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati privati e nel 2018 in quelli pubblici (D.Lgs. 102/2014), questo in seguito alla direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficenza energetica. Heatbox è un contatore di calore in grado di misurare l’energia termica dissipata dal termosifone e di automatizzare lo stesso. Installato sul termosifone permette la misura diretta e reale della quantità di calore prodotto, permette di gestire in modo automatico l’apertura e la chiusura dello stesso e permette inoltre la gestione da remoto tramite smartphone o tablet, con la possibilità di controllare in qualsiasi momento i consumi dello stesso.

Curiosita:

Heatbox attualmente è l’unico sistema installabile sugli impianti di riscaldamento centralizzati a colonna montante verticale, questo sistema permette di calcolare il calore prodotto da ogni singolo radiatore in questo modo si possono dividere le spese del riscaldamento condominiale in modo preciso “quanto consumi paghi”, eliminando cosi molti dei problemi presenti nei condomini