monacelli_industrial

Responsabile world-wide nell’ambito del Product Development dell’ente di ‘Design Analysis and Simulation’ e ‘Material Engineering’ per tutti i settori della CNH Industrial: Agricolo, Macchine Movimento terra, Motori e Veicoli Commerciali. Allo stesso tempo ricopre il ruolo di coordinatore delle attività di Innovazione, Finanziamento pubblico e Sostenibilità.

E’ membro del Consiglio Direttivo del consorzio di ricerca CRIT per conto di CNH Industriale e Presidente della sezione regionale dell’associazione GDF (Gruppo Dirigenti FIAT).

In passato ha lavorato circa 20 anni nell’area della Ricerca & Sviluppo della FCA (Fiat Chrysler Automobile) con ruoli di responsabilità crescente nell’area dello sviluppo prodotto.  Nel 2000 è stato CEO del Consorzio PRODE (Product design) costituito da Elasis (FCA) e l’Università di Napoli Federico II, e Presidente del Consorzio SCIRE, costituito da Elasis e l’Università di Roma Tor Vergata. Nel medesimo periodo ha ricoperto per circa 10 anni anche la carica di Professore a contratto della cattedra di “Costruzioni automobilistiche e normazione industriale” presso la “Seconda Università di Napoli” e la  “Università degli Studi di Napoli Federico II”. Dal luglio 2006 al dicembre 2008 ha lavorato presso Centro Ricerche Fiat come responsabile del “Intersectorial Methodology Innovation Master Plan “. Nel 2010 si è trasferito in Fiat Industrial con il ruolo di Responsabile dell’ente di simulazione dei prodotti agricoli e delle macchine movimento terra. Da gennaio 2015 a giugno 2016 è stato Presidente del presidente di ALTRA S.P.A., Centro di eccellenza di IVECO per lo studio delle trazioni alternative.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli Federico II.