Nome progetto: Egg technology Srl

Regione: Marche

Categoria: IREN Cleantech & Energy

Menzioni: Social innovation

Azienda:

Egg technology
Società a responsabilità limitata
05/09/2016
www.egg1.it

 

Componenti:

Prof. Roberto Gunnella, Presidente Consiglio di Amministrazione – roberto.gunnella@egg1.it
Fabio Fabiani, Consiglio di Amministrazione – fabio.fabiani@egg1.it
Luca Mezzabarba, Consiglio di Amministrazione – luca.mezzabarba@egg1.it
Stefano Calabrò, Responsabile Tecnico – stefano.calabro@egg1.it

Idea:

Egg technology punta alla commercializzazione di Egg1, un generatore di calore, freddo ed elettricità. Costi di esercizio ed emissioni di gas serra: -50. Emissioni di CO, NOx, SOx, PM e smog:-99%.

Sintesi:

Lo spinoff Egg technology nasce in seguito alla ricerca condotta dai suoi fondatori inerente a diverse tecnologie a zero emissioni di polveri sottili. Infatti in Italia nel 2012 le morti premature causate dal PM 2,5 e PM 10, NOx e SOx sono state circa 84.000 (Fonte AEA) di cui la maggior parte nel Nord Italia. I costi sanitari dovuti alle emissioni di queste polveri sottili sono stati pari ad oltre 1,2 miliardi di euro. Il riscaldamento domestico rappresenta il 40% di queste emissioni inquinanti (Fonte ISPRAMBIENTE). Dopo tre anni di ricerca è stato sviluppato Egg1, un impianto alimentato a gas naturale per la produzione di energia elettrica, freddo e calore, senza nessuna combustione grazie alla tecnologia a Fuel Cell. La ricerca è stata condotta presso l’Università di Camerino che ha anche finanziato il primo prototipo al mondo applicato ad una installazione in ambito reale. L’idea innovativa è già oggetto di brevetto. Il segmento di mercato residenziale è quello più importante. Invece le pubbliche amministrazioni e gli edifici sia industriali che commerciali sono maggiormente interessati ad installare questi sistemi per via dei maggiori risparmi che possono conseguire o dei quantitativi di emissioni di gas serra evitati. Ogni Egg1 è in grado di soddisfare da tre a sei appartamenti di un condominio mentre per un complesso commerciale, industriale o della pubblica amministrazione saranno necessari più prodotti in parallelo.

Curiosita:

In caso di blackout elettrico, Egg1 garantisce il funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche servite. Inoltre visti gli ultimi eventi sismici che hanno colpito Camerino, il prodotto Egg1 si presta a fornire acqua calda per le docce e il riscaldamento invernale nonché energia elettrica per i disagiati. Un singolo prodotto riesce infatti a soddisfare il fabbisogno di più di venti persone.

Partnership:

Solidpower. Western Engineering.