giangaspero_ict

Damiano Giangaspero, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Bari, in Alstom Ferroviaria SPA presso la sede di Bologna, attualmente ricopre il ruolo di responsabile della struttura di System Design all’interno dell’organizzazione dell’Ingegneria di Progetto.

Lavora da 24 anni nel settore del Segnalamento Ferroviario e in ALSTOM ha ricoperto vari ruoli con diverse responsabilità  tra cui, dal 2006 al 2015, fra cui quello di direttore della R&D di prodotto e successivamente  di sviluppo Prodotti e Sistemi del sito di Bologna.

Ha realizzato con il proprio team i sistemi di INTERLOCKING o ACC (Apparati Centrali Computerizzati) di Alstom, noti col nome SmartLock 300Z e SmartLock 400 GP, prodotti ed installati da Alstom in tutto il mondo. Ha partecipato al progetto della linea Alta Velocità Roma-Napoli, prima linea ERTMS al mondo  in servizio commerciale, come responsabile della Validazione Funzionale del sistema ERTMS.

Ha iniziato il suo percorso professionale in Olivetti Ricerca e successivamente in Telettra come progettista di prodotto.