Nome progetto: ConnessiInPresaDiretta

Regione: Sicilia

Categoria: Chiesi Farmaceutici Life Sciences

Menzioni: Social innovation

Componenti:

Giorgia Maria D’Allura, founder, giorgiadallura@connessinpresadiretta.it
Antonio Caruso, co-founder, antoniocaruso@connessinpresadiretta.it
Pasquale Distefano, Marketing manager, marketing@connessinpresadiretta.it
Giorgia Maria Maricchiolo, Event manager e CRM, info@connessinpresadiretta.it

Idea:

Attività di Coaching Aziendale rivolta alle organizzazioni che usa il Teatro d’Impresa per lavorare al benessere individuale e ai conflitti che bloccano il raggiungimento dei risultati aziendali.

Sintesi:

Connessi In-Presa Diretta usa gli strumenti del teatro per risolvere i conflitti delle organizzazioni in modo leggero, profondo, e risolutivo. Leggero poiché le sessioni di teatralizzazione rappresentano le dinamiche interpersonali dei processi decisionali, anche le più difficili, giungendo alle soluzioni in modo divertente. Profondo perché le tecniche del teatro riescono a far emergere aspetti che sono presenti nell’anima dei partecipanti e che spesso si conoscono, ma che creano blocchi nelle relazioni e nei processi aziendali. Risolutivo perché il teatro lavora sull’individuo in modo catartico e, pertanto, alla fine dell’attività di coaching il soggetto sarà libero dai blocchi emotivi che lo limitano inconsciamente nelle interazioni con i colleghi. Il nostro metodo supporta, quindi, le organizzazioni nella tutela del benessere dei propri dipendenti che, di conseguenza, saranno individui migliori anche fuori dal luogo del lavoro. La nostra vision è contribuire allo sviluppo di organizzazioni che promuovano il benessere psicofisico delle loro risorse umane: donne e uomini dentro l’impresa saranno capaci di ascoltare gli altri senza fermarsi alle maschere emotive che guidano le azioni, ma falsano la vera essenza di ciascuno. Connessi In-Presa Diretta è l’impresa che va diretta al cuore, diretta al nocciolo dei problemi, diretta alla soluzione; è impresa direttamente connessa al mondo e alle necessità della gente, anche di quelle che la gente stessa ancora non riconosce.

Curiosita:

Connessi In-Presa Diretta è uno Spin-Off dell’Università degli Studi di Catania nato dall’intuizione, nel 2012, di Giorgia D’Allura (Professore Aggregato di Economia e Gestione delle Imprese) in collaborazione con Antonio Caruso (Autore, Attore e Regista) di rivisitare gli strumenti del Teatro d’Impresa per lo studio delle dinamiche interpersonali nelle imprese familiari.

Partnership:

Confindustria Giovani Catania, Unione dei Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili (Sicilia), Family Business CentroStudiCatania.