Nome progetto: Augmented Grow

Regione: Umbria

Categoria: IREN Cleantech & Energy

Componenti:

Francesco Falchi, Capogruppo – falchi.francesco@icloud.com
Simone Arca, Responsabile Ricerca & Sviluppo – arca@rdpower.it
Marcello Bigerna, Project Manager – marcellobigerna@gmail.com
Francesco Bigerna, Pubbliche relazioni – francescobigerna@gmail.com

Idea:

Tecnologie per colture protette che consentono messa in opera di serre ad alta produttività totalmente gestite in remoto, autosufficienti dal punto di vista energetico e con fabbisogno idrico ridotto.

Sintesi:

ProfectusR&D s.r.l. intende sviluppare tecnologie per colture protette, i cui principi di funzionamento e innovazione consentono la messa in opera di serre ad alta produttività totalmente gestite in remoto autosufficienti dal punto di vista energetico e con fabbisogno idrico ridotto. L’ idea nasce dalla volontà di portare innovazione in un settore tecnologicamente arretrato che negli ultimi anni sta conoscendo una forte espansione, aprendo il mercato dei prodotti dedicati alle colture protette a macchinari e tecniche avanzate volti ad incrementare velocita, quantità e qualità delle produzioni, nonché strumenti atti alla gestione remota e automatizzata degli aspetti agronomici delle colture protette. Per raggiungere l’obiettivo si allestisce una serra sperimentale completamente autosufficiente sotto il profilo energetico che impiega le più recenti tecniche di coltivazione fuori suolo ad alta resa, affiancate dalle tecnologie sviluppate dal team: Software per il monitoraggio e la gestione remota della produzione in realtà aumentata AugmentedGrow, Plafoniera led per orticoltura, Plafoniera led convettore per orticoltura, Barre led per orticoltura, Sistema per il recupero del vapore acqueo. Mercati di riferimento:Imprenditori agricoli, Tecnici e operatori, Istituti di ricerca e università, Cooperazione internazionale (paesi in via di sviluppo, zone desertiche) e Applicazioni Aerospaziali: vedi EDEN ISS (www.eden-iss.net) con cui stiamo prendendo contatti attraverso il CNR.

Curiosita:

Si utilizzano le più recenti tecnologie di realtà aumentata.

Partnership:

Umbria Risorse spa (HUB & Incubatore di PMI e startup innovative).  RDPower srl (Centro di Ricerca riconosciuto dalla Regione Lombardia). Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (CNR-IBAF).