Nome progetto: ATLAS

Regione: Marche

Categoria: Chiesi Farmaceutici Life Sciences

Menzioni: Social innovation, Pari opportunità

Azienda:

Biovecblok
S.r.l.
15/04/2016
www.biovecblog.org

Componenti:

Claudia Damiani, capogruppo – claudia.damiani@unicam.it
Aurelio Serrao, amministratore delegato – biovecblok@unicam.it
Matteo Valzano, amministartore delegato – matteo.valzano@unicam.it
Paolo Rossi, amministratore delegato – paolo.rossi@unicam.it

Idea:

ATLAS è un biocida naturale, non tossico, che ha come bersaglio le zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika.

Sintesi:

ATLAS è un innovativo strumento di controllo ecologico contro zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika, messo a punto da Biovecblok, spin-off dell’Università di Camerino. L’assenza di un vaccino efficace ha reso l’utilizzo di insetticidi, come i piretroidi o il DDT, la principale arma contro la diffusione di malattie trasmesse da vettori. Il problema legato all’impiego di tali agenti chimici è lo sviluppo di resistenze nelle zanzare al principio attivo dell’insetticida, resistenza che viene poi trasmessa alle generazioni successive, rendendone inutile, dopo un certo periodo di tempo, l’utilizzo. Per tale motivo, abbiamo ideato ATLAS, un biocida naturale e non tossico, la cui principale innovazione è rappresentata dalla zanzara stessa, che diventa il primo strumento di diffusione del prodotto da noi sviluppato. Abbiamo realizzato ATLAS mediante tecniche di paratransgenesi, il cui risultato è stata la produzione naturale del biocida da parte del sistema in cui l’insetto stesso vive, con i seguenti vantaggi:
– Impatto ambientale pari a zero, non vi è infatti il rilascio di sostanze chimiche pericolose come avviene con l’uso degli attuali insetticidi e pesticidi.
– Risparmio economico considerevole, non sono necessari utilizzi frequenti e ripetuti del prodotto, in quanto ATLAS è in grado di interferire in maniera decisiva con la fisiologia delle zanzare appartenenti ai generi Anopheles e Aedes, causa delle malattie sopra citate.

Curiosita:

Biovecblok S.r.l. è inoltre il primo centro-studio in Italia di sperimentazione entomologica in semi-field cage, gabbie di grandi dimensioni, costruite nel comune di Muccia (MC), in grado di ricreare le condizioni di luce, umidità e temperatura degli habitat naturali di vari insetti, per sperimentazioni di alto profilo scientifico.

Partnership:

Limix S.r.l.