Nome progetto: 2ASPIRE

Regione: Trentino

Categoria: Premio growITup ICT

Componenti:

Andrea Avancini, Capogruppo e CEO – andrea.avancini@2aspire.eu
Mariano Ceccato, Scientific tutor e CTO – mariano.ceccato@2aspire.eu

Idea:

La pubblicità è una fonte di valore per gli sviluppatori di app per smartphone. 2ASPIRE offre una soluzione automatica per proteggere le moderne app da attacchi mirati alla rimozione della pubblicità.

Sintesi:

La sempre maggiore popolarità di applicazioni gratuite per i moderni smartphone è supportata dalla presenza di pubblicità. Tuttavia, le applicazioni sono soggette ad attacchi informatici, i quali mirano alla distribuzione di applicazioni modificate rispetto all’originale. Una delle modifiche più frequenti è la rimozione della pubblicità. Si registra quindi un forte bisogno di strumenti di sviluppo software che siano in grado di proteggere le applicazioni dal cyber-crime.
2ASPIRE offre un software atto a bloccare attacchi diretti verso la pubblicità contenuta nelle applicazioni per smartphone. Lo strumento implementa un’idea elaborata dal team durante un progetto di ricerca condotto presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, un istituto di ricerca di respiro internazionale. Lo strumento sviluppato da 2ASPIRE vuole essere:
 immediato da usare, in modo da non ritardare il processo di sviluppo delle app.
 economico, visto che non viene chiesto un costo fisso di acquisto, bensì un contributo pari ad una piccola percentuale del fatturato generato dalla pubblicità effettivamente protetta.
 specifico per la protezione della pubblicità. I prodotti della concorrenza, al contrario, sono complessi da utilizzare, spesso non compatibili con quello che è il forte time-to-market che si registra in ambito mobile. Adottano modelli di business mutuati dal mercato software tradizionale, che male si adatta alle specificità del mondo mobile.

 

 

Partnership:

Corso formativo startup in Cybersecurity presso LUISS EnLabs Roma. Preincubazione presso HIT (Hub Innovazione Trentino) Trento.